versione 1 15/05/2020

TERMINI E CONDIZIONI UTILIZZO APPARTAMENTI PER VACANZE CONCESSI IN LOCAZIONE TEMPORANEA
 

La Dugonghi Srl C.F./ P. Iva 03275650731, numero di iscrizione al Registro delle Imprese TA-204858, con sede in Manduria (TA), Localita Torre Colimena Via del Porto 3/5, di seguito denominata “locatore”

 

PREMESSO

- di essere proprietaria delle unità abitative site in Manduria località Torre Colimena (Ta) censiti al Catasto Fabbricati al foglio 145con i mappali: 

513 sub. 2 Via del Porto n.SN p.S1 Cat.A/3 Cl.4 V.4, certificazione energetica N. 7301221000118396; 

513 sub. 7 Via del Porto n.3-5 p.S1 Cat.A/3 Cl.4 V.4, certificazione energetica N. 7301221000118399; 

513 sub. 9 Via del Porto n.SNC p.T Cat.A/3 Cl.4 V. 5,5, certificazione energetica N. 7301221000118408 ; 

513 sub. 11 Via del Porto n. SNC p.T Cat.A/7 Cl.3 V.3,5, certificazione energetica N. 7301221000118405, riportante il precedente sub.8, invariato quanto alla sua consistenza ; 

513 sub. 12 Via del Porto n. SNC p.T-1 Cat.A/7 Cl.3 V.6,5, certificazione energetica N. n. 7301221000118386, riportante il precedente sub.1, invariato quanto alla sua consistenza; 

- che i suddetti Attestati di Prestazione Energetica sono stati redatti ed asseverati dal soggetto certificatore accreditato e inseriti nel sistema informativo regionale del Catasto Energetico in data 17 marzo 2021, con validità fino al 17 marzo 2031; 

- che intende locare singolarmente le predette unità abitative per finalità turistiche ex art. 53 d.lgs. 79/2011 (Codice del Turismo) nell’ambito delle attività ricettive non alberghiere; 

- che intende disciplinare le modalità dell’accordo, il contenuto e l’esecuzione del contratto per l’unità infra descritta con le seguenti clausole–condizioni generali di contratto di locazione a fini turistici; 

- che il conduttore/cliente finale dichiara di aver preso visione e accettato le seguenti condizioni di contratto che, lette con attenzione, le ritiene eque e le accetta integralmente: il sistema infatti non consente la prenotazione senza prima aver confermato il tasto di accettazione, tanto premesso

DISPONE QUANTO SEGUE

1. PREMESSE. Le premesse fanno parte integrante delle condizioni generali di contratto e costituiscono contenuto normativo ed obbligatorio per le parti. 

2. LOCAZIONE A FINI TURISTICI. L’immobile è concesso in locazione per esclusive finalità turistiche di natura non alberghiera per la durata ed al canone (prezzo del soggiorno) stabiliti nella prenotazione on line, che fa parte integrante delle presenti condizioni generali anche per l’esatta individuazione dell’unità immobiliare, ivi meglio descritta. 

3. DIVIETO DI SUBLOCAZIONE. È fatto tassativo divieto al cliente/conduttore di sublocare l'immobile oggetto del contratto o di concederlo a terzi in comodato, uso o altro titolo. 

4. LOCAZIONE NON PROROGABILE. Data la sua natura a fini turistici transitori, il presente contratto cesserà alla scadenza, intendendosi sin da ora disdetto alla data di fine soggiorno. 

della Dugonghi Srl, la prenotazione si considera annullata senza l'obbligo da parte della Dugonghi Srl di avvisare in alcun modo il cliente/conduttore. 

6. SALDO DEL CANONE. Il saldo dell’intero importo della locazione (il costo della locazione, ivi compresa la tassa di soggiorno se richiesta) dovrà avvenire al momento esatto della consegna delle chiavi dell'unità immobiliare, tramite pagamento con carta di credito, carta di debito o bancomat, paypal (in contanti esclusivamente in relazione all’eventuale tassa di soggiorno). Il mancato integrale pagamento del saldo all’arrivo nella struttura costituisce condizione risolutiva dell’accordo raggiunto con la prenotazione on line e del presente contratto, con diritto del locatore Dugonghi Srl di non consegnare le chiavi e, dunque, l’unità immobiliare, al cliente/conduttore, e di richiedergli l’intero prezzo del soggiorno, costituendo il pagamento anticipato un elemento essenziale del contratto. Come conseguenza è nel diritto di Dugonghi Srl concedere poi a terzi l’appartamento “non saldato”. 

7. PAGAMENTO NON RIMBORSABILE, RECESSO E DISCIPLINA DELLA CAPARRA. In caso di recesso anticipato del cliente/conduttore dal contratto di locazione in corso almeno 30 giorni prima dell'inizio del soggiorno, la caparra versata, ove prevista, non gli verrà restituita; in caso di recesso oltre tale termine o di mancata presentazione al check in nei termini di cui infra, il cliente/conduttore dovrà corrispondere la somma pattuita per l'intero importo che, per espressa pattuizione, è da considerare non rimborsabile, costituendo, pertanto, pagamento anticipato dell’intero periodo di locazione. 

In caso di prenotazione attraverso canali commerciali diversi dal sito internet della società Dugonghi Srl si applicheranno i termini e condizioni previsti da detti canali commerciali accreditati dalla società Dugonghi Srl. 

Se, per qualsiasi motivo, durante il rapporto di locazione, il cliente/conduttore dovesse rilasciare l’immobile anticipatamente rispetto alla scadenza, questi non avrà diritto a nessun rimborso per il periodo non goduto. 

Prenotazione/Cancellazione sicura: nel caso vi sia un aumento dei casi di contagio da Covid–19 o da altra epidemia in essere riconosciuta da una espressa disposizione di normazione primaria o secondaria da parte dell’autorità Statale o Regionale competente che vieti gli spostamenti o instauri il lockdown il cliente/conduttore può richiedere: 

- l’emissione di un Voucher, per importo pari alla caparra versata, valido per una nuova prenotazione per la stagione estiva 2021 o 2022, sulla base delle disponibilità e condizioni presenti sul sito www.villaodetta.it

- entro 20 giorni prima dell’arrivo, il rimborso totale dell’importo versato al pari di una cancellazione gratuita;
Flessibilità: entro 30 giorni prima dell’arrivo, è possibile effettuare un solo cambio data, anche in caso di motivazioni personali, sulla base delle disponibilità e condizioni presenti sul sito www.villaodetta.it.

8. PRESA IN CONSEGNA E RITARDO. È obbligatorio avvisare il servizio clienti Dugonghi Srl nel caso in cui l'appartamento non venisse preso in consegna nel giorno stabilito nella prenotazione. La Dugonghi Srl ha l'obbligo di tenere riservato l'immobile locato per le 24 ore successive alla data ed ora di arrivo indicata nel contratto. Se non è specificato un orario, le 24 ore scadranno alle ore 15:00 del giorno successivo. In caso di mancata presa in consegna delle chiavi entro e non oltre le 24 ore successive all’inizio della locazione, la caparra versata dal cliente/conduttore si intende integralmente persa e vi è altresì l’obbligo in capo al medesimo di corrispondere la somma pattuita per l’intera durata della locazione. In caso di non disponibilità dell’appartamento o di inadempienza contrattuale da parte della società Dugonghi Srl, verrà restituito l’importo della caparra ovvero verrà offerto al cliente/conduttore un appartamento equivalente o superiore alle medesime condizioni economiche definite nel riepilogo della prenotazione. 

9. NUMERO DI OSPITI E ANIMALI. È vietato soggiornare con un maggior numero di ospiti rispetto a quelli previsti dall'appartamento preso in locazione. Dugonghi Srl, per mezzo dei suoi collaboratori, si riserva il diritto di controllare l’effettivo numero di ospiti che occuperà l'appartamento oggetto di locazione, che non potrà in nessun caso eccedere quello massimo previsto per l’appartamento locato e indicato da Dugonghi Srl. In caso di riscontro di un numero superiore rispetto a quello massimo previsto per l’appartamento locato, il cliente/conduttore è tenuto al pagamento di una penale di €.500,00 (euro cinquecento/00) per ogni persona eccedente il massimale previsto, salvo il maggior danno, e il contratto deve intendersi risolto per causa del cliente/conduttore al momento stesso dell’emergere di tale circostanza, con conseguente obbligo del cliente/conduttore di liberare immediatamente l’appartamento e, in ogni caso, con esonero di ogni e qualsivoglia responsabilità a carico di Dugonghi Srl comunque derivante dall’utilizzo improprio dell’unità abitativa. 

Gli animali domestici sono ammessi solo se preventivamente comunicati dal cliente/conduttore e con l'approvazione da parte della società Dugonghi Srl, poiché non tutti gli appartamenti sono idonei ad accoglierli. Tutti gli ospiti sono tenuti altresì ad osservare le regole condominiali generalmente vigenti, in particolar modo le norme relative alla quiete durante le ore del pomeriggio (dalle 14.00 alle 16.00) e della notte (dalle 00.00 alle 08.00). 

10. CAUZIONE PER DANNI E STATO DELL’IMMOBILE. A garanzia della buona conservazione degli appartamenti e dei mobili e arredi e corredi e impianti ivi inclusi, alla consegna delle chiavi il cliente/conduttore è obbligato a versare una cauzione pari a €.250,00 (euro duececentocinquanta/00) solo ed esclusivamente attraverso pre- autorizzazione su carta di credito. L'appartamento deve essere lasciato in stato di perfetto ordine con mobili e arredi nel posto originario e con pulizia a carico e onere del cliente/conduttore, comunque privo di immondizia o qualsiasi rifiuto, con le stoviglie lavate ed il frigo sbrinato. Il cliente/conduttore si impegna a restituire l'appartamento nello stesso stato in cui gli è stato consegnato al momento del check-in e a segnalare tempestivamente al locatore eventuali danni, problemi, malfunzionamenti, ammanchi di utensili o altro. Dugonghi Srl provvederà alla riparazione/ripristino nel più breve tempo possibile, sempre compatibilmente alla reperibilità di materiale e personale tecnico. Il deposito cauzionale sarà svincolato contestualmente alla riconsegna delle chiavi, al rilascio dell’unità immobiliare da parte del cliente/conduttore, nei tempi e nelle modalità previste dal circuito di riferimento, previa verifica dell'appartamento da parte dello staff di Dugonghi Srl. Potrà essere decurtato un importo pari alla stessa cauzione preautorizzata per il rimborso di eventuali danni arrecati o per la mancata pulizia dell’appartamento, dell'angolo cottura, delle stoviglie o dell’inadeguato conferimento dei rifiuti o di qualsiasi altro danno arrecato all’appartamento o agli arredi, corredi e impianti in esso contenuti, sempre salvo l’eventuale maggior danno. Il locatore si riserva il diritto di contattare il cliente/conduttore, anche dopo la sua partenza, per esercitare i diritti di cui alla presente clausola. 

11. PREZZI E DOTAZIONI DEGLI APPARTAMENTI. I prezzi del listino sono per appartamento e si intendono per il soggiorno di una settimana. La prenotazione non può comunque essere inferiore ad una settimana ai sensi dell’art.12 del Codice del Turismo. Tutti gli appartamenti sono completamente arredati, dotati di acqua calda e fredda e corrente elettrica, forniti di stoviglie di base, cucina o angolo cottura, frigorifero. La lavatrice, la TV a schermo piatto, il ferro da stiro, l'aria condizionata e gli altri optional sono presenti, solo se specificati nella scheda tecnica dell'appartamento. Non è compresa nella dotazione delle unità locate la biancheria e il set da bagno. 

12. ESONERO DA RESPONSABILITÀ. Il cliente/conduttore esonera la Dugonghi Srl da qualsiasi responsabilità per eventi che dovessero verificarsi durante il soggiorno non riconducibili a fatto e volontà della medesima, come pure la esonera da responsabilità per eventi causati da forza maggiore che dovessero costringerla all'annullamento della prenotazione, in sua facoltà. La Dugonghi Srl non risponde altresì di eventuali furti e danni subiti dal cliente/conduttore durante il soggiorno non essendovi alcun affidamento in custodia di beni di alcun tipo. 

13. DISCIPLINA IN CASO DI COVID–19. Il cliente/conduttore non potrà recedere dalla prenotazione nel caso vi sia un aumento dei casi di contagio da Covid–19 o da altra epidemia in essere in Italia o nel mondo. Si rinvia in proposito a quanto disciplinato all’articolo sette. Il diritto di recesso del cliente/conduttore sussisterà solo ove sia riconosciuto da una espressa disposizione di normazione primaria o secondaria da parte dell’autorità Statale o Regionale competente che vieti gli spostamenti o instauri il lockdown. Diversamente è in facoltà del locatore, in caso di preoccupante aumento del contagio da Covid – 19 o altra epidemia, ma in assenza di provvedimenti governativi, decidere di annullare la prenotazione al fine di tutelare la salute dei clienti e delle persone in generale. In tal caso è in sua facoltà scegliere tra il 

restituire l’eventuale caparra al cliente o consegnargli un voucher di pari importo, a meno che l’obbligo dell’una o dell’altra soluzione sia imposto da norma statale nel frattempo intervenuta. 

14. USO DELLA TERRAZZA-SOLARIUM. E’ consentito l’utilizzo della Terrazza posta sopra l’ultimo piano dell’immobile dalle ore 09,00 alle ore 19,00; ogni appartamento avrà a disposizione il solarium anche per una sera la settimana secondo il calendario stabilito. 

La Società Dugonghi Srl si riserva di disciplinare a propria esclusiva discrezione, ed eventualmente vietare, il possibile uso della terrazza a beneficio dei clienti/conduttori, anche in relazione all’andamento della pandemia da Covid-19 o di altre che venissero dichiarate dal competente organismo nazionale o sovranazionale: in ogni caso, in periodo di emergenza epidemiologica non è consentito l’utilizzo della TERRAZZA se non previo consenso esplicito da parte della Dugonghi Srl e comunque con obbligo di pulizia e sanificazione a cura e onere degli utilizzatori eventualmente autorizzati e con completo esonero da responsabilità a carico della Dugonghi Srl. 

15. ORARI DI ARRIVO E DI PARTENZA. Alla consegna delle chiavi e saldo della locazione, il cliente/conduttore dovrà esibire il documento di riconoscimento proprio e degli altri ospiti, che verrà verificato in relazione a quanto già allegato al momento del check-in on line. Gli appartamenti saranno messi a disposizione dalle ore 15.00 alle ore 20.00 del giorno dell’arrivo previsto nel modulo on-line (per il ritiro delle chiavi dovrà essere contattato il servizio accoglienza Dugonghi Srl almeno il giorno antecedente l’arrivo) e dovranno essere liberati entro e non oltre le ore 09.00 del giorno di partenza, in perfetto stato come indicato nell’articolo dieci. Le chiavi saranno riconsegnate a cura del cliente/conduttore dove indicato dallo staff. In caso di arrivo ad un orario precedente le ore 15.00, può essere consentito il check-in anticipato, previa comunicazione telefonica o telematica, ma non l'ingresso in appartamento, che avverrà sempre a partire dalle ore 15.00. Qualora l'arrivo dovesse invece subire dei ritardi, è obbligatorio avvertire lo staff dell’accoglienza Dugonghi Srl ai numeri di riferimento indicati nell’email di informazioni ricevuta prima dell’arrivo. 

16. FORO COMPETENTE. Per qualsiasi controversia dovesse sorgere in ordine all'esecuzione ed alla interpretazione del presente contratto, viene tra le parti convenuta la competenza esclusiva del Foro di Taranto.